Si inaugura sabato 9 febbraio alle ore 17, presso la Galleria Cavour, la mostra Political Bodies, L’arTe è parTe di Te, che rimarrà aperta fino al 17 febbraio.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzata con il CIDP (Centro Italiano Disturbi di Personalità), presenta 10 artisti emergenti che, attraverso fotografia, scultura, performance e video, hanno posto il corpo al centro della loro ricerca sia come entità fisica sia come metafora. Il corpo è celato, ferito, nascosto, isolato, vulnerabile e diviene spazio di indagine e investigazione per poter esplorare temi contemporanei riguardanti identità e rappresentazione, sessualità e genere, società e media.
Gli artisti partecipanti alla mostra provengono da diversi paesi e culture, ma sono uniti nell’utilizzo del corpo come soggetto e medium, creando così un linguaggio universale in grado di dar voce a mondi interiori e personali, ma anche di far scaturire domande e riflessioni su questioni sociali e politiche.

La mostra sarà un’occasione per approfondire e dibattere i temi affrontati attraverso incontri tra gli artisti e figure del mondo della psicoanalisi, della filosofia e dell’arte nazionale e internazionale.

Nella mostra verranno esposti i lavori dei seguenti artisti: Jocelyn Allen, Mariana Bisti, Blør, Diego Brambilla, Silvia Gentili, Dionysis Livanis, Yole Quintero, Christopher Schulz, Paloma Tendero ed Emese Wu.

Curatori artistici: Silvia Gentili, Dionysis Livanis
Curatore per la parte psicoanalitica: Elisabetta Nalon
Organizzatrice culturale: Elisabetta Negroni

Visite guidate: 12, 13, 15, 16 ore 16:00

Info
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche - Servizio Mostre
calores@comune.padova.it – tel. 049 8204547
orario mostra: 10:00-13:00/15:00-19:00
Chiuso lunedì, ingresso libero
padovacultura.it

Silvia Gentili